venerdì 3 giugno 2011

Cosa sono gli emulatori e i simulatori

EMULATORI
Gli emulatori e i simulatori sono applicazioni che traducono il codice sviluppato dalla piattaforma utilizzata per renderlo visibile così come sarebbe utilizzato nella piattaforma prevista.
Si tratta in pratica diun applicativo che "gira" anche su un sistema operativo diverso da quello che poi viene utilizzato per l'applicazione sviluppata. Importante è la possibilità che il simulatore ci da di utilizzare anche le applicazioni disponibili nel sistema operativo che verrà utilizzato.

l'applicazione è per il desktop e a volte interagisce con l'editor utilizzato per lo sviluppo. Le caratteristiche della piattaforma utilizzata consentono di conoscere il tipo di simulatore o emulatore più adatto.


Tutto questo ci permette di lavorare in "real time" come se avessimo a portata di mano il dispositivo o i dispositivi. Questo ci evita di acquistarli (sarebbero troppi e costosi per una simulazione).

I produttori di dispositivi offrono gratuitamente gli emulatori. essi possono essere distribuiti come parte integrante dei Kit software per gli sviluppatori oppure come applicazioni stand alone.

Windows Mobile e Android distribuiscono emulatori dei propri sistemi operativi ci permettono di evitare l'installazione di altri emulatori.


SIMULATORI
Diciamo subito che per sviluppare è meglio utilizzare gli emulatori. I simulatori infatti sono applicazioni meno complesse che provvede a simulare alcuni comportamenti del dispositivo. Solitamente sono realizzati da software House indipendenti e a volte anche dai produttori.

Nessun commento:

Posta un commento